Ossessioni sessuali

26 settembre 2004

Ossessioni sessuali

Tags:

23 settembre 2004

Ossessioni sessuali

per problemi psicologici a cui sembra non esserci soluzione non posso avere rapporti sessuali. Pratico la masturbazione che è frequentissima.
Ho provato sia con psicofarmaci ed omeopatici per diminuire la libido. L'unico che ha dato risultati e' stato un prodotto ormonale (androcur) che però mi ha portato azoospermia. Vorrei sapere se c'e un altro farmaco con meno controindicazioni e che abbia efficacia anche una volta smesso di prenderlo. GRAZIE

Risposta del 26 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. CARMELO LICITRA ROSA

"Problemi psicologici a cui non sembra esserci soluzione" è un'espressione che non condivido affatto. O meglio, tutto dipende dal tipo di approccio: è vero che è difficile trovare l'approccio giusto e che in un campo come questo approccio sbagliato significa assenza di risultati, anche dopo lunghi trattamenti. Dalle sue parole non si riesce a capire bene il problema: si capisce bene comunque che è una situazione molto complessa e dolorosa. In una situazione siffatta sono però assolutamente convinto che non troverà nei farmaci l'aiuto che cerca, a parte l'induzione di menomazioni artificiose che possono essere scambiate per risultati: la invito invece a cercare un "buon" analista ben referenziato e a mettersi nell'ottica di un lavoro lungo e paziente che la potrebbe impegnare diversi anni, il solo in grado di fornirle dei risultati. I problemi sessuali scaturiscono da altro, scaturiscono da una logica inconscia che lei dovrà avere il coraggio di esplorare. Mai come in questo caso le sconsiglio di confidare in soluzioni rapide, miracolose, in scorciatoie che le consentano di scansare questo doloroso confronto col suo inconscio.

Dott. Carmelo Licitra Rosa
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia