Parere spermiogramma

14 luglio 2005

Parere spermiogramma

Tags:

11 luglio 2005

Parere spermiogramma

Ho 38 anni e da 6 mesi io e mia moglie stismo provando ad avere un bambino. Lo scorso anno mi è stata diagnosticata una lieve prostatite curata con Ipertrofan 40 x 30 gg e Cialis cp x 30 gg 3 giorni a settimana. Inoltre, dall'analisi del liquido seminale era emersa una lieve bradicinesia; le riporto i dati
Numero spermatozoi x ml 40. 0 milioni
concentrazione totale nell'eiaculato 160. 0 milioni
Motillità rettilinei veloci 20%
rettilinei 25%
lenti 15%
immobili 40%
Forme anomale 43%
forme normali 56%
residui citoplasmatici 1%
Nel mese di giugno di quest'anno ho effettuato un nuovo esame del liquido spermatico che ha rilevato una astenozoospermia.
Le trascrivo i dati:
Numero spermatozoi x ml 38. 000. 000
Conta di spermatozoi totali 91. 200. 000
Motilità rettilineo veloce 15%
rettilineo lento 25%
non progressivo 60%
Forme normali 44%
forme anormali 51%
forme immature 5%
Le analisi sono state effettuate in due diversi laboratori.
Gent. mo Prof. , spero che con questi dati lei possa darmi una risposta. Vorrei sapere quanto questi valori influenzano il mancato concepimento e, soprattutto, se esistono terapie adeguate per recuperare e migliorare questa situazione.

La ringrazio per la disponibilità.
Antonio Marchesi

Risposta del 14 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Importante in questi casi è capire la causa della dispermia. Per questo motivo le consiglio una ecografia completa delle vie uro- seminali con ecocolodoppler delle vene spermatiche e una valutazione colturale del liquido seminale. Con queste indagini consulti un esperto andrologo. Potrebbe esserle utile anche la lettura del manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, :" Quando i figli non arrivano" CIC edizioni intenazionali Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione