Patologia colon da definire

30 ottobre 2021

Patologia colon da definire

Tags:

26 ottobre 2021

Patologia colon da definire

Salve, ho 40 anni e sono celiaco. Negli ultimi anni ho fastidi nella zona anale compatibili con emorroidi o ragadi. Ho effettuato uno screening del sangue occulto e su 3 provette 2 sono risultate negative e 1 con tracce di sangue. Il gastroenterologo mi ha consigliato di svolgere direttamente una colonscopia, in realtà vorrei sapere se forse sarebbe prima meglio svolgere una visita proctologica. Grazie

Risposta del 30 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANTONIA BALDASSARRE

Credo sua opportuno, prima di sottoporsi ad un esame invasivo come la rettocolonscopia, sottoporsi ad una visita proctologica che da sola potrebbe sciogliere il dubbio tra la presenza di ragadi o noduli emorroidi, non so quali siano i sintomi riferiti dal paziente, già sapere con esattezza quali siano si potrebbe già fare una diagnosi differenziale.

Dott. Ssa Antonia Baldassarre
Medicina generale convenz.
Specialista in Valutazione psicologica e consulenza (counselling)
Cosenza (CS)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10