Paura di allontanarmi da casa

25 febbraio 2005

Paura di allontanarmi da casa

Tags:

22 febbraio 2005

Paura di allontanarmi da casa

Buongiorno mi chiamo Marco e ho 28 anni,
circa tre anni fa sono stato ricoverato per disturbi gastrici, che ho risolto, da allora ho cominciato ad avere paure che prima non avevo mai avuto, tipo viaggiare in treno o auto o allontanarmi per un certo periodo da casa, mi succede che incomincio a sudare, mi manca l’aria e mi sento a disagio (non so se questo si può chiamare attacchi di panico?) quando sono lontano da casa, non faccio altro che pensare a dove posso scappare per non far accorgere gli altri di questo problema, dopo una mezzora di questa cosa, mi calmo e mi passa tutto;
non ho mai voluto mollare non viaggiando o rimanendo a casa per paura, mi sono sempre costretto ad affrontare tutto ciò, nella speranza di riuscire a sconfiggere queste paure, secondo lei posso farcela da solo o mi devo far aiutare da uno specialista.
Grazie per la sua disponibilità.

Risposta del 25 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa BARBARA SANGIORGI

Vista la durata del disturbo che lei descrive e l'aggiunta di Ansia anticipatoria, che peraltro lei ha ben gestito affrontando le situazioni ansiogene e scongiurando la sindrome di evitamento, mi porta a consigliarle di rivolgersi a uno specialista al fine di intraprendere una terapia combinata psicofarmacologica; se ben trattati di solito sono disturbi con buona prognosi. L'idea di farcela da solo non mi sembra buona: sono disturbi che vanno presi con serietà e trattati.

Dott. Ssa barbara Sangiorgi
Casa di cura privata
Specialista attività privata
RIOLO TERME (RA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno