Paura per il seno

27 ottobre 2019

Paura per il seno

Tags:

23 ottobre 2019

Paura per il seno

Ho 22 anni. Da qualche giorno ho iniziato ad avere fitte al seno, proprio sopra al capezzolo. Ora è diventato un vero e proprio dolore. Ho notato una massa dura e gonfia che ha fatto gonfiare anche il capezzolo parecchio. , il dolore si irradia verso braccio. Non sento noduli o palline, sento solo il seno durissimo come se ci fosse qualcosa sotto che mi crea dolore al seno sinistro (una massa?) e che mi fa male
Son stata dal medico che mi ha prescritto un’ecografia con scritto: minimo dubbio addensamento parenchimale seno snx.
Ora sono spaventata perché ho letto solo brutte cose al riguardo. Esistono altre possibili cause a tutto ciò?

Risposta del 27 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIACOMO POMPILIO

dalla descrizione che fa, potrebbe trattarsi di una "semplice" mastite. Ossia, di infezione, verosimilmente batterica della mammella. Mancano alcuni dati per potere essere più precisi nel sospetto diagnostico. E' opportuno fare un emocromo, che confermerebbe la natura infettiva del problema. Anche il medico di base ha avuto lo stesso sospetto diagnostico, per questo ha chiesto l'ecografia. Manca il dato sulla febbre, se la signora è in allattamento. Nel caso di conferma del sospetto diagnostico, potrebbe bastare una terapia antibiotica ed eventuale svuotamento chirurgico, in caso di formazione di ascesso. Se gestita bene, la patologia, si potrebbe arrivare allo svuotamento spontaneo dell'eventuale ascesso, anche senza chirurgia. In alternativa si può usare il fretto (ghiaccio) per ridurre la massa infiammata e procedere con l'antibiotico-terapia per bocca.

Dott. Giacomo Pompilio
Medico Ospedaliero
Nardò (LE)

Ultime risposte di Salute femminile