Pensieri intrusivi

08 maggio 2007

Pensieri intrusivi

Tags:

05 maggio 2007

Pensieri intrusivi

salve sono un ragazzo di 20 anni di torino da piu di quattro anni soffro di un disturbo ansioso ossessivo in seguito ad un attacco di panico; la cosa curiosa e pero che il contenuto delle ossessioni, é la paura stessa intesa come raggruppamento di senzazioni fisiche. Nonostante sia ben consapevole che ormai si e instaurato un meccanismo ciclico per cui ogni qual volta che ho paura che diventi ansioso nel momento stesso divento effettivamente ansioso quindi le lascio immaginare la facilita e la velocita con cui si inizi a manifestare l'ansia. Dopo quattro anni di silenzio ho deciso di consultarmi con un medico il quale mi ha prescritto per 3 mesi paroxetina 40 gocce al di:Indubbiamente hanno fatto effetto dal momento che ho riniziatyo letteralmente a vivere( avevo crisi ansiose diverse ore al giorno tutti i giorni!!!)il problema e che mi accorgo che intervenire sulla sfera biologica non e risolutivo del problema perche in questo modo si interviene solo sui sintomi anche se mi chiedo come la psicoterapia possa guarirmi da una paura della paura che ripeto razionalmente ho compreso in tutta la sua assurdita grazie

Risposta del 08 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

In questo casi la psicoterapia è il trattamento specifico. Va valutao se sia megliouna psicoterapia cognitiva o analitica. Il meccanismo della psicoterapia è quello di riorganizzare affetti e pensieri in modo da rendere inutile il ricorso ai pensieri ossessivi che non sono altro che una difesa rispetto ad angosce inconsce.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno