Per il dottor moschini

26 gennaio 2006

Per il dottor moschini

Tags:

24 gennaio 2006

Per il dottor moschini

Gent. Mo dottore, prorpio ieri ho inviato a questa sezione una domanda relativa ad un sospetto senso di pressione su quella che io chiamo carotide, tale che mi sembra di "essere strangolata"! In particolare, questo succede se qualcosa sfiora la gola, per esempio, una collana o una maglia dolcevita. Nessun dolore o bruciore. Nonostante io sia tutt'ora normopeso, ho notato un aumento di peso a cui non sono abituata: 7 kg in 5 mesi. Neanche a farlo apposta poco fa leggo una sua risposta al quesito di una signora intitolato "disturbi alla tiroide" e mi sembra che i sintomi possano essere gli stessi che avverto io. Pertanto, sono molto allarmata e temo che possa trattarsi anche per me di problemi alla tiroide. Cosa ne pensa??? Vede? Questo sito è utilissimo: nella mia beata ignoranza di ciò che attiene alla medicina non avrei mai pensato di andare dal medico per un "problemuccio" che pensavo di attribuire allo "stress". . .

Risposta del 26 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Il sintomo che riferisce, nella gran parte della casisitica da me osservata, indica una problematica tiroidea, vista anche l'età, giovane, se fosse stata in età più avanzata, poteva indicare una eventuale patologia a livello delle carotidi stesse, che naturalmente vanno sempre controllate con un eco-color-doppler. Purtroppo noto che l'80% delle donne assume eutirox, per problematiche precedenti alla ghiandola tidoidea, siccome è sempre meglio fare prevenzione, che aspettare che venga la malattia conclamata, mi sono abituato a dare peso a piccoli sintomi, soprattutto se sono vaghi e aspecifici; come a dare importanza a piccole variazioni degli esami del sangue. Ho capito anche una osa fondamentale, che anche se gli esami sono negativi, non vuol dire che il problema non sussista, forse non sono stato capace di eseguire quegli esami che mi avrebbero fatto pervenire ad una diagnosi esatta. Dopo questo preambolo, per spiegare come mai consiglio di fare certi esami, e sono molto attento ai piccoli sintomi, (in medicina biologica i piccoli sintomi ci aiutano anche ad individuare il farmaco adatto), le consiglio di controllare la ghiandola con esami il più completi possibile.
Le consiglio: a parte i soliti esami routinari, e
emocromo e formula, piastrine
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni, possibilmente questi:CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
Saluti

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile