Pillola anticoncenzionale

11 marzo 2007

Pillola anticoncenzionale

Tags:

09 marzo 2007

Pillola anticoncenzionale

Buongiorno, la mia domanda è la seguente: assumo la pillola anticoncezionale Harmonet da circa 2 anni. Lo scorso mese per evitare di avere le mestruazioni durante una settimana di vacanza ho preso solo 15 pillole e poi ho fatto il solito intervallo in cui mi sono comparse le mestruazioni (12/02/2007). Durante queste 15 pillole ho preso anche un antibiotico per 5 gg (dal 3/02 al 7/02). Inoltre dal 10 al 15 del froben + tachipirina, il 24/02 e l'08/03 una pastiglia di dissenten. Il 16/02 ho ricominciato il nuovo blister di pillole avendo però avuto un rapporto completo con coito all'interno (il primo da che prendo la pillola) il 02/03. Ho eseguito un test di gravidanza stamattina ed è risultato negativo, ma ho il terrore che qualcosa non sia andato bene!

Risposta del 11 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE DE MASELLIS

Gentile signora l'efficacia della pillola contraccettiva assunta dal giorno 16/02/2007 a tutt'oggi non viene Influenza ta dai farmaci assunti prima di questa data. Il problema è legato agli episodi di Diarrea del 24/02 e 08/03, per cui ha assunto le pastiglie di Dissinten e cioè se vi sono state scariche di Diarrea e/o episodi di vomito nelle ore immediatamente successive (1-2 ore) all'assunzione della compressa di Harmonet. Se questo non si è verificato ed il contraccettivo è stato regolarmente assunto non vi sono rischi di una possibile gravidanza. Purtroppo per l'intervallo di tempo trascorso non è possibile utilizzare la pilola del giorno dopo.
Cordiali saluti

Dott. GIUSEPPE DE MASELLIS
Medicina Territoriale
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita