Pillola anticoncezionale

14 settembre 2011

Pillola anticoncezionale

Tags:

07 settembre 2011

Pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 33 anni e prendo la Fedra da dieci anni, con regolare interruzione di due mesi l'anno. Il 24 agosto ho preso l'ultima pillola del blister, il 28, come di consueto son comparse le mestruazioni, il 1° settembre avrei dovuto iniziare un nuovo blister, ma me ne son dimenticata ed ho ripreso la pillola il 5; nel frattempo ho avuto rapporti non protetti col mio compagno, ritiene che sia possibile il concepimento? Questo non sarebbe proprio un buon momento per avere un figlio. La ringrazio per l'attenzione ed, in attesa di una cortese risposta, invio cordiali saluti.

Risposta del 14 settembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra, purtroppo il ritardo prolungato nell'assunzione del contraccettivo, determina una importante perdita di efficacia. Stando cosi le cose, non resta che aspettare la mestruazione ed usare intanto il preservativo. Se tra un mese non arriva facciamo un bel test di gravidanza e vediamo un pò.
Per quanto riguarda la sospensione periodica della pillola, io la sconsiglio vivamente.
Malgrado in passato fosse consigliata, oggi è ritenuta potenzialmete pericolosa e quindi controindicata salvo casi particolari.
Arrivederci
Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Trezzano sul Naviglio (MI)

Ultime risposte di Salute femminile