Pneumotorace recidivante

02 ottobre 2008

Pneumotorace recidivante

Tags:

22 settembre 2008

Pneumotorace recidivante

Salve. Dopo due episodi di pnx trattati rispettivamente con drenaggio e pleurodesi mediante VATS ne ho avuto un terzo di entità molto piccola. Sono più di due mesi che lo sto tenedo sotto controllo con radiografie periodiche ma ad oggi la situazione è ancora uguale. E' normale ciò? Riporto dui seguito il refeto dell'ultima Rx: Al controllo odierno si apprezza sottile falda di PNX paramediastinica sin, lievemente più evidente in espiro che in inspiro; falda di PNX in sede basale ed anteriore a sin, apparentemente con componente intrascissurale, evidente in fase di inspiro. Tali reperti sono lievemente più evidenti in data odierna rispetto al precedente controllo portato in visione. Accentuazione diffusa della trama in sede bibasilare con presenza di sfumato addensamento a sin in fase inspiratoria. Ombra cardiaca nei limiti. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del 02 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO TREGGIARI

Gentile Sig. Re

e' evidente che il pneumotorace persiste ancora! ed il fatto che si renda piu' evidente nella fase espiratoria testimonia che, seppur minimamente, si rifornisce da qualche punto sul polmone. Molto probabilmente lei ha una recidiva dovo VATS che, seppur molto rara, e' possibile e presente in tutte le casistiche. Ma dopo due mesi(!!!) e' il caso di prendere una decisione definitiva: non credo sia piacevole sottoporsi a continui, ripetuti e ravvicinati controlli radiografici!
Le dico che cosa farei se fosse un mio paziente:
mi farei portare in visone tutta la sua documentazione clinica e radiologica, sulla base della quale probabilmente consiglierei una TAC torace senza mezzo di contrasto ad alta definizione per meglio chiarire il quadro e prendere una decisione definitiva - anche chirurgica - per risolvere il suo caso!
A sua disposizione per visionare le radiografie (anche via web), porgo
distinti saluti
Dr. Stefano Treggiari
Staff di chirurgia toracica
Ospedale C. Forlanini di Roma

Dott. Stefano Treggiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare