Polipi

04 maggio 2005

Polipi

Tags:

29 aprile 2005

Polipi

BUONGIORNO MI CHIAMO TIZIANA ED HO 32 ANNI HO FATTO DAL MIO GINECOLOGO UNA ECOGRAFIA PELVICA ED è STATO TROVATO UN POLIPO NELLA ZONA PRE-ISTMICA DI CIRCA 6-7MM. ATTUALMENTE STO FACENDO LA PAUSA DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE. IL MIO MEDICO MI HA DETTO DI RINIZIARE LA PILLOLA E TRA DUE MESI DI RIPETERE L'ECOGRAFIA PER VEDERE COME VA. I MIEI SINTOMI SONO DELLE PERDITE DELLA DURATA DI DUE GIORNI DIECI GIORNI PRIMA DELLE MESTRUAZIONI, QUESTO NON AVVIENE PERò SE PRENDO LA PILLOLA. NEL CASO IL POLIPO CI FOSSE ANCORA DOVRò FARE L'ISTEROSCOPIA. VORREI SAPERE; - SE IL POLIPO DEVE ESSERE TOLTO PER FORZA O SE SI PUò TENERE SOTTO CONTROLLO PER VEDERE SE AUMENTA DI VOLUME; - SE L'ISTEROSCOPIA è DOLOROSA; - SE L'EVENTUALE ASPORTAZIONE è DOLOROSA E COME SI EFFETTUA - SE è VERO CHE CON UNA EVENTUALE GRAVIDANZA I POLIPI SPARISCONO; - SE L'ISTEROSCOPIA SI FA IN ANESTESIA LOCALE O GENERALE

Risposta del 04 maggio 2005

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BASTIANELLI

andiamo per ordine:
la pillola può tranquillamente essere ripresa
probabilmente è bene fare l'isteroscopia che è un esame ambulatoriale ma in buone manu semplice e non doloroso che normalmente non necessita di anestesia
se il polipo c'è, è meglio asportarlo, intervento semplice in isteroscopia in questo caso con anestesia

Prof. Carlo Bastianelli
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane