Polipo nasale

20 settembre 2004

Polipo nasale

Tags:

16 settembre 2004

Polipo nasale

Gentile Dottore, sono una ragazza di 28 anni. In questi giorni sto soffrendo di rinite allergica. Tanto il naso che colava e dopo un po' sangue dal naso. A metà notte naso tappato, soffiato e sangue dal naso. Sotto controllo medico sto prendendo l'antistaminico ZERTIC una compressa alla sera prima di dormire, lo spray a base di acqua salata e la crema CENTELLASE per i vasi capillari deboli. In questi ultimi giorni ho anche il ciclo. Vorrei sapere se alla fine del ciclo può riprendermi a sanguinarmi il naso, oppure non centra niente. Inoltre vorrei sapere quali sintomi da un polipo nasale. Grazie delle risposte e cordiali saluti

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BRAMBILLA

Gentile Utente,
i sintomi da Lei descritti possono essere tenuti sotto controllo con la terapia anti-istaminica e con qualche spray nasale, ma è sempre utile effettuare una visita allergologica edf un PRICK test, al fine di stabuilire quali siano gli allergeni che scatenano la suddetta rinite. In presenza di un'infiammazione locale e di debolezza capillare può capitare qualche sanguinamento. Anche se il ciclo può giocare un ruolo, direi che nel suo caso non è certo il primo responsabile del problema.
Quello che occorre fare è accertarsi se, fragilità capillare e Rinite allergica a parte, non vi sia qualche varice del setto nasale, nel qual caso una semplice caustica (eseguibile ambulatorialmente) potrebbe risolvere il problema.
Quanto alla Sua ultima domanda, una rinite cronicizzata, anche su base allergica (ma non solo), può, a lungo termine, determinare una degenerazione polipoide della mucosa. I sintomi sono gli stessi della rinite, unitamente al peggioramento della capacità ventilatoria del naso, alla tendenza all'evoluzione del quadro in Sinusite e, in alcuni casi, alla perdita, parziale o totale, della sensibilità olfattiva. Ovviamente un quadro del genere è tipico delle riniti croniche di vecchia data, o estremamente resistenti al trattamento medico.

Cordiali Saluti.

Dott. Stefano Brambilla
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile