Poliposi del corpo-fondo gastrico

17 gennaio 2017

Poliposi del corpo-fondo gastrico

Tags:

15 gennaio 2017

Poliposi del corpo-fondo gastrico

Dall'esame endoscopico, condotto fino alla seconda porzione duodenale, ha evidenziato, nel corpo e fondo gastrico, numerosi polipi sessili, di diametro tra i 3mm e i 5mm : si asporta il maggiore con pinza nipoti a per esame istologico. Normali le restanti porzioni esplorate. Dieci anni fa diagnosi endoscopica di esofagite da reflusso. Da allora in trattamento con PPI. Recente insorgenza di raucedine e tosse. Mi hanno ridato la terapia con nexium40 x3mesi poi ritornare a necium20 la mattina. L vorrei capire se non devo fare altri esami per risolvere il problema, se la terapia e' giusta e se sono pericolosi per una evoluzione maligna.

Risposta del 17 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Questi polipi sessili che troviamo spesso nei soggetti che hanno seguito una terapia con inibitori di pompa per molto tempo, sono in realtà degli " pseudopolipi ", cioè delle dilatazioni cistiche benigne di alcune ghiandole della mucosa gastrica. Finora non le ho mai visto degenerare. Tuttavia, secondo me, è opportuno alternare quel tipo di terapia con altre altrettanto idonee a ridurre la produzione di acido.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10