Possibile menopausa

18 aprile 2010

Possibile menopausa

Tags:

12 aprile 2010

Possibile menopausa

Ho 48 anni- Da un anno, esattamente dal 6 marzo 2009 (data dell'ultimo mestruo) non ho più alcuna traccia di mestruo. Avevo all'epoca interrotto l'assunzione di ginoden per un intervento in anestesia locale alla caviglia. Il medico mi diede un farmaco per 5 gg. che potesse farmi tornare le mestruazioni ma senza risultato. Oltre alla totale mancanza di ciclo, non presento alcun disturbo. Mi sottopongo regolarmente a pap test e mammografafia. Posso ritenermi in Menopausa e quindi avere rapporti sessuali senza alcuna precauzione?
Grazie

Risposta del 18 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Esistono dei dosaggi ormonali che l suo ginecologo sa bene per sapere se esiste ancora una minima attività ovarica in lei. Se li faccia prescrivere prima di andare "tranquilla" con il suo partner

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Ultime risposte di Salute femminile