Posso applicare del gel lubrificante ginecologico sulle emorroidi?

17 settembre 2021

Posso applicare del gel lubrificante ginecologico sulle emorroidi?

Tags:

01 settembre 2021

Posso applicare del gel lubrificante ginecologico sulle emorroidi?

Gentili dottori, da diversi anni soffro di emorroidi per le quali assumo 2 compresse di Diosmina Sandoz a settimana come terapia di mantenimento. Fortunatamente le mie emorroidi non sono dolorose e rimangono all'interno per la maggior parte della giornata. Dopo la defecazione però queste fuoriescono e vorrei sapere se posso applicare su di esse del gel lubrificante ginecologico che ne agevoli "meccanicamente" il rientro senza rischiare che l'utilizzo giornaliero di tale gel possa creare delle irritazioni, cosa che mi succede invece utilizzando in maniera continuativa le varie pomate per emorroidi che come specificato sul loro bugiardino vanno effettivamente utilizzate per periodi brevi e non in maniera continuativa. Presumo che i gel lubrificanti ginecologici si equivalgano come "delicatezza" ma se ne dovessero esistere di più delicati vi prego di indicarmeli. Vi ringrazio in anticipo per ogni Vostra risposta, Cordiali Saluti.

Risposta del 17 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Il gel lubrificante non le crea nessun disturbo, ma il consiglio è di rivolgersi ad un colon-proctologo per una risoluzione del problema completa

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10