Primo figlio a 47 anni?

19 ottobre 2004

Primo figlio a 47 anni?

Tags:

16 ottobre 2004

Primo figlio a 47 anni?

sono una donna di 46 anni, sposata da 10 senza figli. Sono stata eternamente in sovrapeso (pesavo 110 kg) e abbiamo sempre avuto rapporti non protetti. Forse per la causa appena citata non sono rimasta incinta. Ora dopo anni di lotte, sono riuscita ad arrivare a 75 kg e abbiamo provato (in tempo di ovulazione) a concepire. Non è accaduto. Le ho elencato tutta una serie di problemi reali (imiei 46 anni, il mio grasso eccessivo etc) ma ammetto che solo ora realmente pesa il fatto di non avere bimbi. A suo avviso è troppo tardi, abbiamo ancora chance? Come dovremmo muoverci? Forse è una pazzia, non vorrei entrare nel ciclo delle coppie che attendono nelle salette di attesa nervosamente, , , noi da quando c'èstato il mio calo di peso ciabbiamo provato realmente solo una volta è il caso di continuare x vedere come va o dobbiamo a questo punto deciderci seriamente con un consulto? Come avrà potuto comprendere sono molto confusa dalle mille problematiche e da questa nuova voglia di maternità ma mi rendo conto che ora o mai più. . . . La ringrazio per il tempo dedicatomi e la saluto cordialmente Daniela

Risposta del 19 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CANITANO

Gentile signora, mi rendo conto che il suo problema è abbastanza complesso.
Purtroppo la medicina non possiede che sè stessa da offrire a un paziente, e lei teme proprio una soluzione medica. . . . . . . ( la sala d'aspetto )
Non può parlarne con qualcuno a voce ? Io credo che un consulto sarebbe la cosa migliore: il suo medico di medicina generale non potrebbe aiutarla, per cominciare, magari conosce un centro di riferimento dalle vostre parti ?
Sicuramente il peso non l'ha aiutata, ma adesso anche l'età non gioca a suo favore.
Mi dispiace non esserle di maggior aiuto, se vuole scriva ancora
Elisabetta Canitano

Dott. Ssa Elisabetta Canitano
Specialista convenzionato

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta