Problema cardiaco o vascolare?

07 settembre 2004

Problema cardiaco o vascolare?

Tags:

06 agosto 2004

Problema cardiaco o vascolare?

Salve, vorrei esporVi il mio problema: ho notato negli ultimi tre mesi che mi si “informicola” il piede destro, può essere l’inizio di una patologia cardio vascolare? Si tenga presente quanto segue: - ho 30 anni; - lavoro al PC quasi tutto il giorno; - non pratico attività sportiva; - solitamente porto la pressione alta (160-110); - mia madre soffre di ipertensione, mio padre no; - sono in soprappeso (87Kg/176cm/robusto), ho iniziato una dieta seguita da medico, cmq il sintomo lo avevo pure prima, non ho notato cambiamenti; - durante la settimana non bevo alcolici, nel week end 4-5 birre al giorno ( solitamente anche meno); - il sintomo lo ho sempre e solo al piede destro al massimo con l’interessamento del polpaccio, si presente quando sono in piedi indifferentemente che sia stato seduto o che sia in piedi da + tempo, magari anche camminando; - non ho mai sofferto di occlusione delle vene e a vista non presento alterazioni della cute o simili; Gradirei ricevere informazioni su come devo comportarmi… Grazie, cordiali saluti

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVID ALESSIO MERLINI

Anche se è giovane ha molti fattori di rischio per malattie cardiovascolari ( Ipertensione, familiarità per Ipertensione, lieve sovrappeso, lavoro sedentario, poca attività fisica).
In prima istanza mi rivolgerei al medico di famiglia che la può indirizzare verso specialisti e/o esami se lo ritiene necessario.
Propenderei verso una patologia di tipo ortopedico in prima istanza.

Dott. David Alessio Merlini
Medico Ospedaliero
RHO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare