Problemi ciclo

28 ottobre 2016

Problemi ciclo

Tags:

26 ottobre 2016

Problemi ciclo

Ho 44 anni ciclo irregolare saltato per 3 mesi fsh a 29 progesterone basso per sbloccare la situazione prescritto cerotto evra ma ho dovuto sospendere al 3 mese perché mi è arrivato il ciclo con il 3 cerotto. la ginecologa mi ha consigliato di aspettare il ciclo poi rimetterlo ma lo tolto il 12 settembre e ancora niente cosa ne pensa della mia situazione? Grazie anticipatamente

Risposta del 28 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

FSH 29 indica una situazione di premenopausa, per cui è normale che le mestruazioni siano irregolari. Non esiste un valore che possa dire quando e per quanto tempo le torneranno, e l'uso della pillola (o del cerotto) non "sblocca" la situazione, ma le farà semplicemente venire flussi similmestruali regolarmente, proteggendola da gravidanze indesiderate (poco probabili con quei valori, ma non impossibili) ed evitando eventuali e antipatici sintomi menopausali.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile