Procidenza delle amigdale cerebellari nel forame occipitale

29 gennaio 2014

Procidenza delle amigdale cerebellari nel forame occipitale

Tags:

19 gennaio 2014

Procidenza delle amigdale cerebellari nel forame occipitale

durante il controllo annuale della TAC, sono un malato oncologico, nel referto della TAC cranio encefalo con e senza MDC, è riportata la descrizione:
procidenza delle amigdale cerebellari nel forame occipitale.
Vorrei, per cortesia sapere, che cosa significa di preciso e se devo o meno preoccuparmi. Grazie della risposta che vorrete darmi.

Risposta del 28 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

mostri il tutto a chi ha letto i precedenti referti, in quanto solamente lui può dare un giudizio sullla eventuale complicanza insorta.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 29 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COZZI

Probabilmente si tratta delle TONSILLE cerebellari in quanto l'amigdala si trova nel lobo temporale mesiale e non nel cervelletto (un'amigdala per lato ). La procidenza delle tonsille cerebellari nel Forame Magno o occipitale è definita Sindrome o Malattia di Chiari e ne esistono diverse varianti. Questa sindrome non è necessariamente sintomatica e non porta a danni gravi. In assenza di altri reperti TC non mi preoccuperei, anche perchè la stima dell'impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno in una TC non è del tutto attendibile e poco quantificabile.
Comunque, considerando che probabilmente la TC encefalo con MdC è stata eseguita nel contesto di una stadiazione oncologica, le consiglio di rivolgersi al suo oncologo di fiducia e nel dubbio eseguire anche una RM encefalo con MdC.

Francesco Cozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
Cesena (FC)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili