Profilassi endocardite in gravidanza per dotto di botallo pervio

15 settembre 2015

Profilassi endocardite in gravidanza per dotto di botallo pervio

Tags:

11 settembre 2015

Profilassi endocardite in gravidanza per dotto di botallo pervio

Buon giorno dottore,
Vorrei avere un Suo parere in merito al mio problema.
Sono una ragazza di 29 anni al settimo mese di gravidanza e con un piccolo shunt al dotto di botallo, che non mi causa nessun disturbo e lo tengo controllato molto spesso in questo priodo di gestazione.
II cardiologo dell'ospedale dove andro'a partorire mi ha consigliato di eseguire una profilassi per Endocardite durante il parto. Secondo lei e'giusto procedere in questo modo? Io sono allergica alle penicilline, cefalosporine monobattami ecc. . Come antibiotici sostitutivi posso assumere i macrolidi e chinolinici. Secondo lei quali sarebbero piu adatti per la profilassi che mi faranno in ospedale?
Le lascio anche l'ultimo esito dell'eco colordopler

Lvedv mod a4c 110. 23 ml
Lvesv mod a4c 38. 98ml
Lvef mod a4c 64. 64%

Diam radice Ao 2. 86 cm
La diam 3. 60cm
Av cusp 2. 17 cm
Ivsd 0. 78cm
LviDd 5. 02 cm
Lvpwd 0. 83 cm
Lvids 3. 18 cm
%fs 36. 70%
Rvidv 2. 03 cm

Cavita'cardiache di normali dimensioni, funzione sistolica del ventricolo sinistro conservata.
Lieve insufficenza mitralica priva di rilevanza emodinica.
Setti apparentemente integri.
Pervieta'del dotto arterioso. Pap non valutabile pericardio normale

Grazie per la disponibilita'
Alessandra

Risposta del 15 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si preoccupi. Una volta che lei avrà segnalato le sue allergie, i medici dell'Ospedale sapranno molto bene quale antibiotico scegliere.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare