Proteina c reattiva ( prc )

06 novembre 2004

Proteina c reattiva ( prc )

Tags:

22 ottobre 2004

Proteina c reattiva ( prc )

Vorrei avere gentilmente alcuni chiarimenti sul valore "normale" di questa proteina. In alcune pubblicazioni ho letto che essa deve essere assente ( Non ho però trovato con quale metodo di analisi ). Dai risultati analitici personali recentemente rilevati ho riscontrato un valore di 1. 7 mg/l. Il foglio del laboratorio indica che i valori normali devono essere compresi tra zero e 5 mg/l, secondo il metodo analitico "Immunonefelom". Tutti gli altri parametri risconytrati sono risultati largamente entro i valori normali, ad eccezione del peso specifico dell'orina ( 1. 011 su un limite inferiore di 1. 015 ). Ringraziando per l'attenzione saluto distintamente

Risposta del 06 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PAESANO

Data la sua curiosità, vorrei precisare che non esistono valori "normali", discorso che vale per qualsiasi esame di laboratorio, ma si deve parlare sempre di valori di riferimento. In merito a questi, non esistono valori di riferimento universali, ma ogni laboratorio deve calcolare i suoi (in base alla tecnica utilizzata, ai Kit impiegati, all'apparecchiatura in uso ed alla popolazione a cui fa riferimento). Pertanto la sua PCR è perfettamente normale.
Le sue urine, invece risultano leggermente diluite; questo potrebbe essere dovuto a vari motivi, come per esempio semplicemente ad un eccessivo introito idrico. Tuttavia, perchè si è sottoposto a tali esami di laboratorio? Se ha qualche problema, ne parli col suo medico di famiglia.
Distinti saluti

Dott. Luigi Paesano
Universitario
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare