Prurito e allergie alimentari

18 ottobre 2000

Prurito e allergie alimentari

Tags:

14 ottobre 2000

Prurito e allergie alimentari

Vorrei sapere che connessione c'è tra il
prurito e l'allergia a farmaci ed alimenti.
Ho rispettato i limiti da voi posti alle domande ma ho molti dubbi che riceverò una risposta
perchè non ne ho letto altre di questa materia
e vorrei sapere il perchè. grazie.

Risposta del 18 ottobre 2000

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Il genere di disturbo, prurito è troppo vago, ma è attinente sia ad Allergie alimentari che a farmaci. Il prurito cutaneo è in genere connesso con il fatto che durante una risposta allergica vengono posti in circolo alcuni mediatori che generano arrossamento e prurito. In genere la manifestazione è accompagnata da Orticaria e da altri sintomi precisi. Chieda dettagli al suo medico di famiglia se i suoi disturbi sono veramente imputabili ad allergie o se è meglio proseguire negli accertamenti.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina