Quale pillola?

25 ottobre 2004

Quale pillola?

Tags:

21 ottobre 2004

Quale pillola?

Ho 37 anni, 10 mesi fa ho avuto la totale assenza di ciclo mestruale e dopo aver fatto vari esami, mi è stata diagnosticata una menopausa precoce. Naturalmente questo ha determinato tutti gli effetti negativi che porta la menopausa, vampate frequenti, sudorazione notturna, insonnia, irritabilità ecc. . Da circa 10 mesi sto prendendo la pillola Segurgin per evitare questi disturbi che, in effetti, sono spariti, ma di contro ho cominciato ad aumentare di peso. Sono alta 1, 58 e prima della pillola il mio peso è sempre stato intorno i 47 kg. Ora peso 51 kg nonostante le mie abitudini alimentari non sono cambiate, e devo stare attenta poiché molto facilmente, ora, ho la tendenza ad ingrassare. Vi chiedo se esiste in commercio una pillola che mi aiuti ad affrontare più serenamente la menopausa, ma che riduca al minimo gli effetti collaterali (ritenzione idrica e aumento di peso). Grazie per l’attenzione.

Risposta del 25 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO LAGANARA

In effetti il Securgin è una pillola contraccettiva, in grado di fornirle gli ormoni che le servono in Menopausa ma con gli effetti collaterali che lei sta sperimentando. Probabilmente sarebbe più opportuno usare una terapia ormonale sostitutiva del tipo di quelle che si usano in Menopausa ; tenga conto che queste terapie non sono contraccettive: nel caso, sia pur rarissimo, di una ripresa dell'attività ovulatoria esisterebbe un remoto rischio di gravidanza.
In questa sede non si possono suggerire nomi di farmaci e quindi non posso darle suggerimenti pratici in merito.
Distinti saluti.

Dott. Roberto Laganara
Universitario
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Salute femminile