Raffreddore con streptococco beta emolitico

24 gennaio 2012

Raffreddore con streptococco beta emolitico

Tags:

21 gennaio 2012

Raffreddore con streptococco beta emolitico

ho il Raffreddore da quasi un mese prima con muco giallo ultimamente dopo aver fatto augmentin 3 volte al giorno per 10 giorno il muco è trasparente.

ho fatto il tampone alla gola ed è risultato positivo per lo streptococco beta emolitico.

cosa devo fare???

Risposta del 24 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Se il tampone faringeo è stato eseguito prima della terapia antibiotica da lei eseguita è molto probabile che l'infezione streptococcica a livello faringeo sia stata debellata, perche lo streptococco è estremamente sensibile ai derivati della penicillina.
Se, tuttavia, la secrezione nasale persiste anche dopo una terapia antibiotica prolungata con penicillina è possibile che a livello naso-sinusale sia presente un'infezione batterica a flora mista e resistente alla prima linea antibiotica. In questo caso è certamente indicata una valutazione specialistica otorinolaringoiatrica, eventualmente corredata di esame nasofaringoscopico e di tampone delle secrezioni nasali.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite