Emicrania e acufeni

09 febbraio 2022

Emicrania e acufeni

Tags:

17 gennaio 2022

Emicrania e acufeni

Salve ho 36 anni da novembre scorso dopo uso prolungato di auricolari per circa 3 mesi, soffro di acufeni bilaterali, ho effettuato in data 6. 12 visita dall’otorino, con referto dermatite bilaterale, ha confermato ipoacusia al lato sinistro, già diagnosticata nel 2012, con piccolo calo anche a destra, a suo avviso gli acufeni dipendono da questo. Dal 16. 12 avverto mal di testa in particolare tempie e occhi, i dolori sono discontinui nell’arco della giornata, ed in 3 occasioni ho dovuto assumere antidolorifico. Ho effettuato visita dal medico di base che mi ha prescritto cura per sinusite, aereosol per 6 giorni mattina e sera ritenendo che i dolori possano derivare da un’infiammazione dei seni paranasali. Possibile senza muco e raffreddore? Le significo altresì che ho disfunzione ATM con rumore all’apertura al lato destro. Sono in ansia da cosa potrebbero dipendere questi sintomi?

Risposta del 09 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO DEGLI INNOCENTI

CONCORDO CON LO SPECIALISTA ORL PER QUANTO RIGUARDA GLI ACUFENI. SE FASTIDIOSI CONSIGLIO TINNITUS RETRAINING THERAPY (TRT) O TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. PER QUANTO RIGUARDA LA CEFALEA BITEMPORALE E OCULARE, SE NON VI SONO ASSOCIATI SINTOMI NASALI, DIFFICILMENTE SI TARTTA I RINOSINUSITE. LA DIAGNOSI DI RINOSNUSITE SI FA CON RINOFIBROSCOPIA E tc MASSICCIO FACCIALE.

massimo degli innocenti
Specialista convenzionato
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Audiologia e Foniatria
Prato (PO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite