Referto pap test

23 febbraio 2010

Referto pap test

Tags:

18 febbraio 2010

Referto pap test

referto pap test:
campione processato per la metodica thin-prep.
lesione intraepiteliale squamosa di basso grado(lsil). Displasia lieve. Leucociti. Folra microbica mista. Aspetti di paracheratenosi.
si consiglia controllo colposcopico.
MI devo preoccupare?
di che cosa si tratta? il ginecologo è stato avaro nelle spiegazioni.
grazie alessandra

Risposta del 23 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. MICHELE DESIATO

la lesione intraepiteliale squamosa di basso grado è una alterazione delle cellule della cervice uterina verosimilmente indotta da una infezione virale (HPV). E' suscettibile di regressione spontanea. E' comunque importante integrare la diagnosi citologica (pap test) con una colposcopia che fornirà indicazioni sulla localizzazione esatta della lesione sulla cervice uterina, sulla sua estensione e sul "grado" di lesione (esiste infatti una scala di importanza delle lesioni diagnosticate colposcopicamente) da correlare con il "grado" (nel suo caso basso grado) citologico. Il colposcopista deciderà se è il caso di effetuare anche una biopsia (piccolo prelievo indolore della mucosa della cervice).
In ogni caso non si deve preoccupare.
saluti, dr desiato

Dott. michele desiato
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Alatri (FR)

Ultime risposte di Salute femminile