Reflusso esofageo

20 febbraio 2012

Reflusso esofageo

Tags:

15 febbraio 2012

Reflusso esofageo

Buongiorno, soffro di un importante reflusso esofageo e desidererei sapere se l'uso del chewing gum può creare ulteriori inconvenienti. I pareri medici sono a volte in contraddizione. Ringrazio

Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PETRACCA

Io credo sempre che l'esagerazione può determinare problemi. Se si assumono 2-3 chewingum durante la giornata non credo ci siano grossi problemi se invece si mastica in continuazione ciò comporta la deglutizione di saliva ma soprattutto di aria che aumenta la pressione intragastrica e favorisce il reflusso. Se poi la gomma è al gusto menta la situazione peggiora perchè la menta favorisce il reflusso.

Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Petracca
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Serra San Bruno (VV)
Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I pareri dei medici sono discordi, perchè dipende dal soggetto: in alcuni masticare il chewing-gum può favorire il reflusso, ma nella maggior parte direi di no, purchè non contenga la menta, sostanza che favorisce il reflusso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10