Reflusso gastro-faringeo

08 luglio 2009

Reflusso gastro-faringeo

Tags:

03 luglio 2009

Reflusso gastro-faringeo

Gent. Mo Dottore, è circa un mese che soffro di disturbi quali dolore retrosternale, tachicardia, fastidio e bruciore alla gola, respiro superficiale, astenia e dolori alla schiena. Ho effettuato un emocromo e il dosaggio di fT3, fT4 e TSH, che sono risultati nella norma. Il malessere era continuo, mi sono recata ben due volte in pronto soccorso, gli esami sono risultati tutti positivi (Anche troponina, clearance della creatinina, proteina C-reattiva), le uniche cose evidenziate sono state un soffio sistolico (rx toracico: no lesioni pleuro-parenchimali e, picco breve e onde T negative in V3 e V4 emerse dall'ecg. Mi hanno consigliato di eseguire un ecocardiogramma, che ho fatto ed è nella norma e un ECG HOLTER, che farò venerdì prossimo. Il mio medico, non appena riferiti i sintomi di bruciore alla gola ricorrente soprattutto al mattini appena sveglia, mi ha prescritto una cura con lansoprazolo, perchè sospetta un reflusso gastro-faringeo. Ora è una settimana che prendo lo Zoton, mi sento meglio, ma ho dolori al fianco( altezza del rene), all'addome (altezza del fegato), alla spalla( tra le scapole) e dopo pranzo mi sento come se avessi la febbre (bruciore agli occhi, alla mucosa nasale e faringea), ma la temperatura è sempre sui 36, 3 C° in media. Pensa che siano effetti collaterali del farmaco o sono sintomi possibili del reflusso? Cosa mi consiglia di fare? Grazie. Erminia

Risposta del 07 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI FERRARA

e' indispensabile un'ecg con vs cardiologica e un'egds al piu' presto possibile.

Dott. Luigi Ferrara
Pubblica amministrazione
Specialista in Medicina interna

Risposta del 08 luglio 2009

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con la terapia, che non ha effetti collaterali importanti. Per gli altri disturbi alla spalla, al dorso e all'addome, servono altri accertamenti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10