Richiesta spiegazione referto di una radiografia

09 luglio 2008

Richiesta spiegazione referto di una radiografia

Tags:

09 luglio 2008

Richiesta spiegazione referto di una radiografia

Salve sono una ragazza di 22 anni con dei problemi alla spina dorsale. Ho effettuato un controllo ed in particolare una radiografia RM TRATTO LOMBARE SENZA MDC ma il referto che ha la seguente dicitura non è molto comprensivo. “L’ indagine viene confrontata con una precedente del gennaio 2004, eseguita in regime di ricovero. Moderata trocoscoliosi. Segni di spondilosi con ipertrofia artrosica dei processi articolari che determina stenosi spinale prevalentemente laterale. A controllo attuale, mentre permane invariato il grado di spondilolistesi con discopatia degenerativa L5-S1, si osserva un incremento volumetrico della protrusione posteriore-mediana da trascinamento a sede epidurale, ove si apprezza congestione del plesso venoso. Non conflitti disco radicolari. Modesti bulgings a carico dei restanti livelli. Sono molto preoccupata anche perché non so’ cosa vuol dire tutto cio’. Vorrei sapere in parole semplici cosa ho. Grazie.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Scheletro e articolazioni
28 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia