Riprendersi dagli antibiotici

01 giugno 2012

Riprendersi dagli antibiotici

Tags:

23 maggio 2012

Riprendersi dagli antibiotici

Gentile dottore, da più di un mese assumo antibiotici (Augmentin, Klacid, Rocefin) a causa dell'estrazione di un dente che ha causato Epistassi e due suture. Ora dovrò subire un intervento per oro antrale e quindi altri antibiotici. Le chiedo, gentilmente, quale alimentazione seguire per evitare che crollino le difese immunitarie. Faccio presente che sto assumendo fermenti lattici (Genefilus f19) e pappa reale e che sono intollerante al lattosio, agli integratori e ho il colesterolo alto (totale 250- HDL 90). Grazie

Risposta del 25 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO RAIMONDI

I disturbi legati alla somministrazione di antibiotici sono in genere transitori e non richiedono particolari prescrizioni; inoltre è piuttosto discutibile che tra gli stessi si possa annoverare il "crollo delle difese immunitarie".
Nella mia pratica clinica vedo che i disturbi "da antibiotici" sono spesso limitati da una contemporanea e generosa somministrazione di Vitamine -Complesso B.

Dott. Alberto Raimondi
Specialista attività privata
Specialista in Farmacologia
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Lodi (LO)
Risposta del 01 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente le consiglierei di sostituire il fermento lattico con un prodotto che contenga lactobacillus rhamnosus GGLGG con almeno 10 miliardi di microorganismi vitali e dei prebiotici contenenti inulina. Questo per ricostituire la protezione delle mucose intestinali.
Se si sente molto stanco può assumere delle fiale orali di oligoelementi contenenti rame oro argento.
Riguardo alla dieta riduca il consumo di zuccheri e di lieviti come birra, pizza pane
Consideri che ogni ciclo antibiotico agisce profondamente sulla flora batterica dell'intestino per cui l'uso di prebiotici e probiotici deve essere protratto per almeno tre mesi.
Buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione