Ripresa cura

13 settembre 2018

Ripresa cura

Tags:

09 settembre 2018

Ripresa cura

Gentili Dottori, dopo interruzione cura con zoloft 50 mg per sindrome ansio- depressiva il 1 marzo 2018 ( per remissione )dopo 1 mese sono tornati tutti i sintomi di prima e questa volta peggiorati. Con il curante abbiamo deciso di aspettare in caso fosse asstinenza da zoloft. Verso fine aprile e entrata anche insonia. Dal 8 giugno consultandomi con il mio medico mi ha detto di prendere 16 gtt xanax solo la sera per dormire. Cosi riuscivo a dormire qualche ora anche se alle 6 preciso sono sempre sveglio e non posso dormire perche inizia la sudorazione e ansia. Dato che la situazione non migliorava il 3 luglio di comune accordo ho iniziato di nuovo lo zoloft molto lentamente. 2 settimane 10 gtt. 1 settimana 20 gtt e 1 settimana 30 gtt. Ma fino a qui solo efetti indesiderati molto peggiori della prima volta e nessun segno di miglioramento. Il 3 agosto decidiamo di alzare a 40 gtt e aspettare ma ad oggi sono 5 settimane e non si vedono miglioramenti degni di nota. Continua l' insonia e ora prendo 23 gtt di xanax che ormai quasi non fa piu efetto. L'ansia e la tristezza sono intermittenti con un miglioramento la sera. Ho quasi sempre sonno ma non posso dormire perche appena provo comincio a sudare segno evidente di ansia. La mia domanda e come mai lo zoloft non funziona piu come la prima volta ? Vi ringrazio per la vostra cortesia

Risposta del 13 settembre 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa ROSAMARIA BRUNI

Gentile signore,

Il trattamento di una Sindrome ansioso- depressivo, comporta
1- uso del farmaco
2- psicoterapia
questo e`il protocollo vincente, sopratutto la psicoterapia. . Il farmaco da solo funziona sulla sintomatologia clinica, ma non agisce sull causa, per questo e`" ricaduto". .

Si cerchi un buon psicologo / psicoterapeuta, e consulti con uno specialista se riprendere lo stesso IRSS o cambiare.

I miei piu cari saluti di pronta guarigione.

Rosamaria Bruni
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili