Rischio gravidanza?

10 giugno 2019

Rischio gravidanza?

Tags:

12 maggio 2019

Rischio gravidanza?

Salve ieri 11 maggio ho avuto verso le 16 un rapporto non protetto e completo con il mio ragazzo sto molto in ansia dato che ieri era il quinto e ultimo giorno di ciclo. Preciso che il mio ciclo da quando 6 mesi ho abortito con ru486 non è più regolare e mi arriva in questi ultimi mesi ogni 25 giorni, l’ovulazione per ciò dovrebbe essere mercoledì, sono molto in ansia non so se prendere la pillola del giorno dopo e vorrei un consiglio da lei, oggi è domenica 12 maggio attualmente sono passate circa 18 ore la pillola dovrebbe fare effetto entro le 72 ore ovviamente prima si prende meglio è. . . non ho sintomi di ovulazione ne muco filante che mi si presenta nel momento fertile, in più prendo anche pillole di ferro e acido Folico a causa di una grave anemia dovuta dalla perdita di sangue avvenuta durante l’aborto, ho 16 anni e avrei bisogno di risposta urgente perché la pillola devo acquistarla con una persona maggiorenne.

Risposta del 10 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA GIORGINI

Buongiorno a lei.
Dal punto di vista del rischio gravidanza, non credo che ci sia (anche se nessun metodo é sicuro al 100% eccetto astenersi dai rapporti) perché la vita degli spermatozoi é di massimo 72 ore (3giorni).
Piuttosto mi preoccupa la sua situazione sul piano affettivo. Gli aborti lasciano una traccia fisica (il suo ciclo si é modificato, perdite ematiche e anemia, e altri segni non visibili) e emotiva.
Lei é molto giovane e forse non ne vede l'impatto ma io le consiglierei di rivolgersi ad un consultorio o almeno ad una persona amica per capire come gestire meglio l'affettività e la relazionalità: andare da abortire ad aborto non é la soluzione.
Cordiali e amichevoli saluti.

Dott. Ssa Patrizia Giorgini
Specialista attività privata

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza