Risposta

04 giugno 2004

Risposta

Tags:

16 giugno 2003

Risposta

Che cosè un ' Ulcera venosa?

Risposta del 22 giugno 2003

Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE

L'ulcera venosa è una "ferita" a lenta guarigione che si determina quando c'è un importante problema di insufficienza circolatoria venosa, anche per piccoli traumi o a volte in manira immotivata. Oltre alla prevenzione della formazione della stessa, è importante che si intervenga con cure e misure adeguate sin dall'inizio della sua comparsa. Consulti per tutto questo uno specialista angiologo, che potrà chiarirle sia metodi preventivi che curativi di questa importante patologia. .

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Risposta del 04 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. VITTORIO MARIA SEGRAMORA

Per Ulcera venosa si intende una lesione cutanea causata da un difetto della circolazione venosa.
Quando le vene non riescono a svolgere in maniera adeguata il compito a loro assegnato, ovvero favorire il ritorno del sangue verso il cuore, possono determinare, in particolar modo a livello delle gambe, delle aree di sofferenza tessutale (riduzione locale di ossigeno e sostanze nutritive) che, se non curate, possono evolvere in vere e proprie lesioni ovvero le ulcere.

Dott. Vittorio Maria Segramora
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MONZA (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario