Ritenzione o adiposità?

28 giugno 2013

Ritenzione o adiposità?

Tags:

27 giugno 2013

Ritenzione o adiposità?

Salve,
la mia domanda consiste se è possibile capire ad occhio nudo la differenza tra ritenzione idrica o adiposià. Io conduco una vita sedentaria lavorando 9 ore in ufficio, da una settimana bevo 1, 5 l di acqua al dì (prima max 3 bicch. al dì) e ho diminuito il contenuto di sodio dalla dieta (eliminando anche il cibo spazzatura), nonostante non abbia delle gambe grasse ho cellulite e la mia pancia tende ad aumentare soprattutto le cosìdette "maniglie". Sto dedicandomi la sera a saltare la corda 5 min, pian piano ho intenzione di intensificare l'esercizio. Da queste mie indicazioni potrebbe trattarsi di ritenzione, dovuto ai miei precedenti errori alimentari e alla mia sedentarietà??

Risposta del 28 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente muovendosi maggiormente e bevendo di più sia che si tratti di accumuli di liquidi o adiposità ne otterrà dei benefici. Se prevale l'accumulo di liquidi schiacciando la pelle con un dito e poi ritirandolo resta una sorta di fossetta detta fovea che in poco tempo si risolve. L'adipe invece è più spesso e duro ma consideri che i due fenomeni sono spesso correlati Aumenti anche la quota di frutta e verdura specie se cruda e vedrà che bei risultati (non beva bevande gasate mi raccomando solo acqua )
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina