Ritmo dei battiti

27 marzo 2013

Ritmo dei battiti

Tags:

26 marzo 2013

Ritmo dei battiti

Salve gentili dottori,

Durante il rapporto avverto come se il cuore battesse in modo strano. Mi capita di avvertire come un piccolo " tuffo" al cuore. . . o che il cuore batti forte. Ciò mi spavento, tanto da smettere l'atto. Quando sento il cuore battere forte, mi fermo perché mi vien paura; e il cuore sembra calmarsi. Non penso di soffrire di cuore. Credo di non essere troppo in sovrappeso. E non fumo o mangio in modo esagerato troppe cose dolci. Io sono una ragazza molto ansiosa, questo è vero, e per questo problema che mi preoccupa sto portando questo fattore ansioso anche durante il rapporto.

Secondo il vostro parere, è nella norma che il cuore aumenti di frequenza durante un rapporto o durante un orgasmo? La mia Ansia potrebbe essere complice di questa condizione che si presenta?

Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Certo che è normale che aumenti la frequenza cardiaca durante il rapporto. Per escludere che si tratti solo di aumento della frequenza e non compaiano anche delle extrasistoli, non rimane che farsi prescrivere dal suo medico un elettrocardiogramma continuo per 24 ore ( Holter ), durante il quale avrà un rapporto, così si potrà avere una diagnosi certa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare