Rm encefalo e tronco encefalo

02 agosto 2009

Rm encefalo e tronco encefalo

Tags:

28 luglio 2009

Rm encefalo e tronco encefalo

Buonasera, ho eseguito una rm a mio figlio di 2 anni nato pre-termine alla 26 settimana. Vorrei chiarimenti su quanto emerso dalla risonanza.
Di seguito il risultato dell'esame:

alcune circoscritte alterazioni di segnale si rilevano nella sostanza bianca a ridosso dei carrefours ventricolari e delle porzioni posteriori delle celle medie dei ventricoli laterali nonchè nelle giunzioni iuxtacorticali limitrofe. Si associa ampliamento asimmetrico delle porzioni posteriori dei ventricoli laterali ed assottigliamento della porzione pre splenica del corpo calloso. Globale riduzione anche della sostanza bianca bi-parietale in quadro compatibile con leucomalacia periventricolare di modesta entità. Sporadici reperti analoghi si rilevano anche nei settori iuxtacorticali della regione frontale media sinistra.
Il restante sistema liquorale appare nella norma.
non alterazioni della diffusità protonica.
Non evidenti anomalie della corteccia cerebrale.

Vorrei sapere che tipo di problemi si possono presentare.

Grazie

Roberta

Risposta del 02 agosto 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Per quali motivi è stata eseguita la RM?

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno