Rmn areola di sfumata iperintensità di segnale

28 dicembre 2012

Rmn areola di sfumata iperintensità di segnale

Tags:

21 dicembre 2012

Rmn areola di sfumata iperintensità di segnale

Buongiorno, per il rilascio di una licenza agonistica mi è stato chiesto di effettuare una EEG, il referto di questo esame riportava valori normali in generale, ma in due occasioni si rilevavano anomalie lente prevalentemente temporali e a destra.
Per approfondire mi è stato richiesto quindi di effettuare una RMN con e senza contrasto. il referto di quest'ultimo cita:
Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni. Normale ampiezza degli spazi liquorali periferici. Si rileva la presenza di areola di sfumata iperintensità di segnale nelle immagini FLAIR e T2 dipendenti che interessa la sostanza bianca emisferica cerebellare destra, posteriormente al nucleo dentato omolaterale, priva di enhancement contrastografico. Tale reperto, di non sicuro significato patologico, presenta caratteri aspecifici e non consente di escludere l'ipotesi vascolare nè quella di alterazione infiammatoria della sostanza bianca. Nella norma l'intensità di segnale del parenchima cerebrale e delle restanti strutture della fossa cranica posteriore.

Due diversi neurologi mi hanno detto di non preoccuparmi, ma la commissione incaricata al rilascio della licenza mi ha dichiarato non idoneo, anche dopo un ulteriore ricorso.
A detta loro questi esami non evidenziano nulla di patologico ma non escludono neanche nulla di grave come l'insorgere ipotetica di sclerosi, Epilessia o altro. Nel dubbio quindi hanno optato per cautelarsi respingendo la mia richiesta.
Come devo intendere tali diagnosi? Mi devo preoccupare oppure no?
Capisco che la medicina non è una scienza esatta ma come posso sentirmi dire: puoi avere tutto come puoi avere niente?

Risposta del 28 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELINO PUGLIESE

Credo che l'unica possibilità per chiarire la diagnosi è ripetere dopo 6 mesi una risonanza magnetica basale, con gadollinio e con sequenze angiografiche.
Cordiali saluti.

Dott. Raffaelino Pugliese
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
VIGEVANO (PV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili