Rmn cerebrale

25 aprile 2021

Rmn cerebrale

Tags:

16 aprile 2021

Rmn cerebrale

Buon giorno, mia madre 80 anni a seguito di tumore al seno è stata sottoposta a numeri esami la pet aveva riscontrato qualcosa a livello cranico per tanto, è stata eseguita una rmn che ha dato il seguente esito: IN RIFERIMENTO QUESITO CLINICO E APPREZZABILE CALCIFICO LETTO MENINGEO OCCIPITO PARIENTALE IN SEDE SOVRATERIIRORIALE CON LA FOSSA CARICO POSTERIORE E EMISFERO CEREBRALE OMOLATERALE NON ALTERAZIONI DESTROMETRICHE, CON CARATTESISTICHE LITICHE E LO OSTEOADENSATI A CARICO DELLE OSSA CRANICA, ATROFIA CORTICO SOTTOCORTICALE DIFFUSA CON DENSITA DELLA SOSTANZA BIANCA VASCOLARE CRONICA NON STRAVASI EMATICI, ASSE STRUTTURA MEDIANA al dila della calcificazione, atrofia cortico sottocorticale diffusa è sintomo di malattia tipo parkinson? o altre degenerative ? o solo sintomo di cervello che invecchia. . . . mia madre ha spesso dei tremori alle mani a riposo, linguaggio ottimi, memoria discreta. è il caso di fare altre indagini? grazie

Risposta del 25 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO GUGLIELMO

Salve, l'atrofia sottocorticale diffusa non è sintomo di Parkinson ma piuttosto di un evento vascolare. Se la mamma non ha particolari problemi a svolgere le attività della vita quotidiana, significa che questa atrofia non è molto grave. Nel caso volesse togliersi ogni dubbio, io procederei in due modi: 1) a livello cerebrale farei fare a sua mamma degli esami neuropsicologici da un centro della memoria accreditat0; 2) investigherei meglio la parte vascolare con un intenista/cardiologo per capire se è il caso o meno di prendere l'aspirinetta o farmaci per il colesterolo.
Distinti saluti

Dott. Riccardo Guglielmo
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno