Sbadigli continui

04 dicembre 2021

Sbadigli continui

Tags:

24 novembre 2021

Sbadigli continui

Buonasera, è da parecchi mesi che sbadiglio di continuo e non bene è come se avessi sempre bisogno di aria. Io sono asmatica ma nonostante ciò respiro bene, è tenuta sotto controllo, inoltre in questi ulrimi 3 anni sono ingrassata molto e si sospettano delle epilessie con assenze( da valutare prossimamente). Sono anche molto stressata e ansiosa. È possibile che questi sbadigli siano legati al problema neurologico? Grazie FV

Risposta del 04 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO MERCURI

E' molto più probabile sia un fenomeno legato all'ansia. In tale circostanza è assai frequente concentrarsi sulla funzione respiratoria disturbandola. Gli sbadigli frequenti e poco soddisfacenti sono un tipico sintomo di ansia; talvolta poi ad alimentare la sensazione di malessere si aggiunge una conseguente iperventilazione con leggera alcalosi respiratoria, cosa che alimenta l'ansia in un circolo vizioso.

Dott. angelo mercuri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Venezia (VE)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno