Scatti d'ira

01 marzo 2009

Scatti d'ira

Tags:

26 febbraio 2009

Scatti d'ira

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e sin da piccola, essendo molto timida, anche se adesso non lo sono piu' come prima, ho sempre temuto ilgiudizio degli altri ecio' mi ha condotto ad un totale immobilismo che mi ha impedito di fare scelte in qualsiasi campo, ho sempre fatto cio' che gli altri si aspettaano da me e non mi sono mai "ascoltata":non ho scelto la facolta' che m'interessava, ho preso la patentema hopaura di guidare. . . . . Purtroppo cio' ha fortemente condizionato la mia esistenza perchè ora mi sento insoddisfatta della mia vita, non ho obiettivi. . . . . Ho solo un profondo senso di vuoto e da un anno circa questo mio disagio si sta palesando con scatti d'ira verso le persone che mi stanno accanto, ho reazioni sproporzionate rispetto agli stimoli esterni. . . . è come se in un qualche modo io tenda ad allontanare le persone, mi faccio del male perchè sto diventando sempre piu' sola. . . . . Non riesco piu' a vivere cosi'!!!Mi sono gia' rivolta ad uno psicoterapeuta ma con scarsi risultati, forse sarebbe meglio uno psichiatra????Confido in una Vs cordiale risposta. . . .

Risposta del 01 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

Gli scatti d'ira e l'aggressività sono due sintomi di conflittualità interiore. E' pertanto questa conflittualità che bisogna affrontare e risolvere mediante una buona psicoterapia che può essere effettuata sia da uno psicologo che da uno psichiatra. L'importante è che sia affidabile. Per affidabile intendo un professionista che non solo abbia effettuato gli studi necessari ma abbia avuto dei buoni risultati con i pazienti in trattamento. E' preferibile uno psichiatra se si accetta di associare alla psicoterapia anche una terapia con psicofarmaci. Una costante attività motoria e un impegno lavorativo gratificante possono essere anche di aiuto.
Le auguro una rapida guarigione

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili