Schizofrenia

15 novembre 2011

Schizofrenia

Tags:

04 novembre 2011

Schizofrenia

mia madre è schizofrenica ma nn ha mai accettato la sua condizione quindi è da anni che gli diamo farmaci di nacosto precisamente risperdal e ne tantomeno accetta le cure dello psichatra come mi devo comportare? quando accenno a cure o farmaci diventa violenta. . . attendo una vostra risposta

Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI

Gentile Utente somministrare farmaci di nascosto ad una persona è un atto illegale. Comprendo le Sue difficoltà, ma esistono strumenti giuridici di cui il medico che ha prescritto il Risperidal a Sua madre è sicuramente a conoscenza che consentono sia di tutelare i diritti del malato sia di intervenire in quei casi in cui una malattia mentale abbia creato le condizioni per cui una data persona che non si rende conto di stare male, ma nel contempo mette in pericolo la propria salute può essere indotta a curarsi anche contro la propria volontà. Provi a parlarne col Suo medico di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Bologna (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno