Sclerosi laterale amiotrofica

22 ottobre 2006

Sclerosi laterale amiotrofica

Tags:

19 ottobre 2006

Sclerosi laterale amiotrofica

Buongiorno Dottore, a mio marito 50 ANNI, pochi giorni fa è stata diagnosticata la malattia del 1 e 2 motoneurone(la famigerata SLA). In famiglia una sua zia materna è deceduta tre anni fa per la stessa malattia. Ho una figlia di 17 anni ed i medici mi continuano a dire di stare tranquilla per mia figlia. Ma devo poi stare veramente così tranquilla ?

Risposta del 22 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Cara Signora,
statisticamente è riconosciuta una famigliarità per la SLA nel 5-10% dei casi.
Il rischio che Sua figlia possa sviluppare la malattia è quindi molto bassa.
Tenga presente che ognuno di noi, nella vita, ha delle percentuali di rischio di malattie e di incidenti molto più alte del 5-10%.
Cordialmente ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno