Sclerosi multipla

09 dicembre 2013

Sclerosi multipla

Tags:

08 dicembre 2013

Sclerosi multipla

Salve. Mia sorella (51 anni) ultimamente ha i seguenti sintomi: arti inferiori e mano destra addormentati. Tremore all'occhio dx. Esame RM come segue=

RM ENCEFALO

Sono state eseguite sezioni sul piano assiale, sagittale e coronale.

Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo, T1e T2 pesate e Flair.

I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. III e IV ventricolo si trovano sulla linea mediana.

Numerosi focolai iper intensi nelle sequenze a TR lungo si osservano a carico della sostanza bianca peri e sopra ventricolare da entrambi i lati. Accentuazione del segnale la sostanza bianca bilateralmente.

Un focolaio particolarmente evidente si osserva a carico del mesencefalo dal lato sinistro; focolai iper intensi anche a carico del cervelletto e del peduncolo cerebellare medio dal lato sinistro. Regolari gli spazi della base e della convessità.

RM Col. Cervicale

Sono state eseguite sezioni sul piano assiale e sagittale.

Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo, T1 e T2 pesate.

Ridotta la fisiologica lordosi cervicale; regolari gli spazi intersomatici e gli spazi subaracnoidei; regolare il diametro del canale spinale; non alterazione di segnale a carico dei corpi vertebrali. Estesa area iper intensa nelle sequenze T2 pesate si osserva carico del midollo cervicale nel tratto C1-C3.

A livello C5/C6 ernia discale para mediana sinistra con lieve compressione del midollo spinale.

A livello C4/C5 piccola ernia discale lateralizzata a destra con interessamento del forame di coniugazione.

Conclusione

L’esame N. M. R. permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici ed evidenzia un quadro di malattia demielinizzante a focolai multipli con molteplici focolai a sede encefalica e a carico del midollo spinale. Indispensabile approfondimento con esami neurofisiologici ed emato-liquorali.

I medici stanno focalizzando tutti gli studi sulla SM. E'possibile che il problema non sia realmente SM? ?? Se si cosa cercare?

Risposta del 09 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

CHIEDA IINFORMAZIIONI AL SUO MEDICO DI FAMIGLIA O AD UN NEUROLOGO IN CONSULENZA AL PRONTO SOCCORSO

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno