Sclerosi multipla o vasculite

20 marzo 2009

Sclerosi multipla o vasculite

Tags:

13 marzo 2009

Sclerosi multipla o vasculite

Buonasera, ho la SM da 8 anni, circa un mese fà mi è stata diagnosticata la Vasculite alle ginocchia (tramite la biopsia), gli esami del sangue sono tutti nella norma. Sono stata dalla mia neurologa e mi ha detto che è possibile che o non ho la SM oppure ho sia la SM che la Vasculite al'encefalo. La cosa che mi irrita tantissimo e che mi fa star male ( pendo antidepressivi) e che sono stata da lei circa un mese fa e che per fare degli esami di controllo devo ancora aspettare 3 settimane. Non era il caso di fare degli esami subito? invece di farmi prenotare una visita dal reumatologo? ( che a mio parere non è utile ) non so cosa fare. ho troppa paura. é possibile avere entrambe le malattie? per favore mi aiuti. . . e mi dia un consiglio sul da fare.
La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Risposta del 20 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

E' vero. Le 2 condizioni possono coesistere. E' possibile pure che delle "alterazioni di tipo demielinizzante della sostanza bianca dell'encefalo" siano presenti in alcune malattie reumatologiche come l'artrite reumatoide, il LES o le vasculiti. Concordo con il Suo Neurologo sulla necessità di un approfondimento reumatologico. Le consiglio pazienza per approfondire e chiarire il quadro per intraprendere il più corretto iter terapeutico.

Cordiali Saluti

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili