Senologia

04 aprile 2012

Senologia

Tags:

02 aprile 2012

Senologia

durante le mestruazioni si può fare l'eco mammaria e mammografia?

Risposta del 03 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, nulla ci vieta di eseguire mammografia ed ecografia durante la mestruazione; per quel che riguarda in particolare l'esame mammografico si consiglia di effettuarlo appena terminato il flusso perché è il periodo in cui la mammella non è congesta e quindi la compressione per effettuare l'esame dà poco fastidio e non provoca dolore. Auguri
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 04 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,
gli esami diagnostici possono essere eseguiti in qualsiasi periodo del ciclo mestruale.
Per quanto riguarda la mammografia la controindicazione è un presunto o accertato stato di gravidanza (trattandosi di radiazioni).
Se invece parliamo di periodo "preferibile" per eseguire gli esami diagnostici (soprattutto la mammografia) sia dal punto di vista medico che per il comfort della paziente, allora sarebbe meglio dopo la mestruazione nel periodo precedente all'ovulazione in cui la mammella è meno congesta.
Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta