Sigarette dopo l'infarto

10 maggio 2013

Sigarette dopo l'infarto

Tags:

09 aprile 2013

Sigarette dopo l'infarto

L'ho avuto il 23 ottobre ho fatto anche l'infervento alla coronaria ho smesso ma fumo qualche mozzicone. . . Non posso neanche 3 sigarette al giorno dopo Infarto?

Risposta del 10 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Le consiglierei proprio di smettere perché il passaggio in breve tempo da tre sigarette a dieci e anche più è molto probabile in un fumatore di vecchia data.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)
Risposta del 10 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'meglio essere severi, anche per non avere rimpianti. Cerchi di smettere del tutto, se può.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

D'accordo con i colleghi. Smetta del tutto!

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)
Risposta del 13 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa CHIARA LESTUZZI

Lei può fare quello che vuole, ma le conseguenze le sconterà lei. certo fumare 10 sigarette è meglio che fumarne 20, tre sono meglio di 10, ma nessuna sigaretta è meglio anche di 3.
In più, se lei abolisce del tutto le sigarette e non le tiene neanche in casa, non ha la tentazione di aumentare la dose.
Il problema di chi si concede tre sigarette è che -magari in un momento di tensione- ne fuma 2 o 3 in più "solo per questa volta", e poi lo fa ancora e poi pian piano aumenta la dose. E' psicologicamente più facile dire NO del tutto che cercare di limitarsi.

Dott. Ssa Chiara Lestuzzi
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Aviano (PN)
Risposta del 28 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO CERVONI

Risposta semplice: nessuna sigaretta.

Dott. Edoardo Cervoni
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Otorinolaringoiatria
Risposta del 10 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE RABITTI

D'accordo con i colleghi, perché la dipendenza da tabacco deve essere eliminata per i seguenti motivi: è una schiavitù pericolosa per lei e per chi le sta vicino. Il tabacco è causa non solo di danno alle coronarie, ma anche causa di neoplasie polmonari, di Ulcera gastro-duodenale etc.
Per aiutarla a smettere cominci con esercizi di volontà e di autostima. Non dimenticando mai che volere è potere.

Prof. Giuseppe Rabitti
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista in Pediatria
Massa d'Albe (AQ)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare