Significato frammenti di adenoma

04 febbraio 2014

Significato frammenti di adenoma

Tags:

15 gennaio 2014

Significato frammenti di adenoma

buongiorno,

mio padre è stato sottoposto a visita specialistica (colonscopia) nel quale gli sono stati già esportati 3 adenomi:

il referto riportava la seguente conclusione:

polipo a e c) adenoma tubolare con dispasia ghiandolare di basso grado;

polipo b) frammenti di adenoma tubulo villoso con displasia ghiadolare di basso e focalmente alto grado, apicale.

margine di resezione ed eventuale presenza di aspetti di cancerizzazione non valutabili stante la tipologia del prelievo. multiple sezioni a più livelli di profondita '.

quest'ultimo aveva una grandezza di circa 30 mm.

ripetizione visita tra 6 mesi.

tutti e tre rimossi completamente (quest'ultimo applicati anche 3 piccoli punti di sutura perche'settile)

nessuna cura o altro prescritto (i dottori non gli hanno comunicato nulla in merito ).

chiedevo cosa significa il polipo b e se c'e'da preoccuparsi.

grazie mille

Risposta del 04 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO FOCIANI

I polipi adenomatosi di grandi dimensioni sono spesso asportati in modo frammentario, cosa che può rendere difficile o impossibile una valutazione istologica della radicalità d'asportazione anche se l'endoscopista ha eseguito un prelievo endoscopicamente radicale.

I polipi di grandi dimensioni vengono esaminati dall'anatomopatologo che allestisce più sezioni a vari livelli, in questo modo è possibile descrivere accuratamente le caratteristiche istologiche di tutta la lesione, che viene letteralmente fatta a fettine sottilissime poi colorate ed esaminate al microscopio.

Un esame così accurato serve ad escludere che la lesione nasconda una neoplasia invasiva. Quando, come nel caso di suo padre, non sono presenti focolai invasivi, l'asportazione completa del polipo è di solito curativa.

E'buona norma eseguire un controllo, come previsto, a distanza di qualche tempo secondo il giudizio dell'endoscopista, per verificare che A) il processo di cicatrizzazione sia completo e adeguato, B) che il polipo non si sia riformato, cosa che può talora accadere soprattutto con lesioni di grandi dimensioni se un piccolo residuo fosse rimasto nella sede del prelievo.

Dott. Paolo Fociani
Medico Ospedaliero
Specialista in Anatomia patologica
Milano (MI)

Ultime risposte di Tumori