Chemioterapia senza istologico

14 maggio 2022

Chemioterapia senza istologico

Tags:

09 maggio 2022

Chemioterapia senza istologico

Salve, dopo cancro al pancreas resecato spuntano noduli polmonari tenuti sotto controllo per circa 10 anni, pet e tac positivi. Oncologi richiedono broncoscopia mai effettuata. Un oncologo all’improvviso propone chemioterapia chiede visita cardiologica e controlli epatici poi non ne parla piu’. Mi chiedo E’possibile fare chemio sulla base di pet e tac positive senza biopsia o broncoscopia?

Risposta del 14 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO BIAGIONI

nel caso noduli polmonari pet e tac positivi è assolutamente necessario avere un riscontro istologico mediante broncoscopia, agobiopsia e se fossero negativi arrivare fino alla toracoscopia con resezione di un nodulo. Dopo 10 anni non possono essere correlati al tumore al pancreas di 10 anni prima, una tradissima recidiva può esistere per altri tumori ma non per il pancreas

Dott. Franco Biagioni
Oncologia
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Oncologia
Città di Castello (PG)

Ultime risposte di Tumori