Sindrome premestruale forte

23 gennaio 2017

Sindrome premestruale forte

Tags:

21 gennaio 2017

Sindrome premestruale forte

Buona sera, ho un problema con la Sindrome premestruale che in alcuni giorni mi rende la vita impossibile. Premetto di soffrire da sempre di alcuni sintomi, quali il mal di testa molto forte tanto da arrivare al vomito e il nervosismo, ma con il tempo se ne sono aggiunti altri quali forti dolori in tutte le parti del corpo, stato di stanchezza tale da indurmi a dormire per quasi tutto il giorno, vertigini, sudorazione abbondante e maleodorante, temperatura che va da 37. 3 a 37. 8, inoltre in quel periodo mi ammalo molto facilmente. La fuoriscita di sangue per i primi due giorni è molto abbondante tanto da dover indossare un pannolone e un assorbente gigante da incontinenti che cambio almeno 6/7 volte al giorno, per gli altri 5 giorni è normale. Premetto che negli anni ho fatto molti controlli ma tutto è risultato nella norma, tranne che soffro di una verticalizzazione della colonna cervicale e i dolori che provo dappertutto sono un'acutizzazione di quello che già ho. Tranne questo a cui non c'è rimedio purtroppo, vorrei tanto sapere se esiste un trattamento che possa alleviare gli altri sintomi. In passato ho assunto la pillola per oltre 4 anni (per ultima Yasminelle, le altre non le ricordo) ma mal di testa e nervosismo c'erano sempre. Sei anni fa ho avuto una gravidanza, è andato tutto a posto se non fosse che dopo i sintomi sono tornati tutti e, come dicevo, alcuni amplificati e altri in aggiunta. Ho provato con le diete, con l'assunzione di integratori a base di magnesio, con l'omeopatia, ma nulla. Ho solo speso un sacco di soldi inutilmente. Devo attendere di andare in Menopausa? Ora ho una bambina di 6 anni e quando sto così non riesco ad essere una mamma o un essere umano. La mia ginecologa dice che avrò ancora il ciclo per molto tempo, che ho utero e ovaie di una ventenne, ma sono già 35 anni che ho il ciclo e i disturbi descritti e sinceramente non ce la faccio più ;. Esiste qualche soluzione? Grazie

Risposta del 23 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Non so se lei ha anche uno o più fibromi, anche piccoli che potrebbero in parte essere responsabili della sua mestruazione abbondante. Se sì, potrebbe usare ESMYA (posso fare il nome perchè è l'unico in commercio ), che in tre mie pazienti, a cui l'avevo prescritto proprio per emorragie in presenza di fibromi, ha avuto un ottimo effetto su sintomi come i suoi. Provi a parlarne con il suo ginecologo, sicuramente avrà almeno meno perdite di sangue.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile