Sintomi post intervento di ernia iatale in laparoscopia

14 gennaio 2005

Sintomi post intervento di ernia iatale in laparoscopia

Tags:

13 novembre 2004

Sintomi post intervento di ernia iatale in laparoscopia

Sono stato operato circa 5 settimane fà e ora posso mangiare di tutto, o quasi, senza problemi di reflusso. Devo ancora mangiare lentamente e non in quantità pre intervento, questo per prevenire il senso di "troppo pieno" del tratto esofageo, che comunque è migliorato progressivamente col passare delle settimane. La novità, da circa 2 settimane, è che da 2 ore dopo la cena o la mattina presto (prima della colazione quando sono ancora a letto) mi giungono delle fitte dolorose nella parte alta dello stomaco, grosso modo dove sono stati dati i punti interni per riposizionare la sacca dello stomaco. Non trovo sollievo in nessuna posizione, leggermente meglio solo stando in piedi. Ho scoperto, invece, che bevendo un paio di sorsi d'acqua il dolore scompare. Mi pare di capire che dipenda dalle contrazioni dello stomaco (in digestione o quando questo è vuoto e che l'acqua assunta calmi un po' il tutto), ma mi domando se sia tutto normale o se sia frutto di una complicanza. Faccio presente che se non bevo, la "crisi" dura circa 10/15 min. per poi scomparire spontaneamente mentre non si presenta con regolarità. Vi ringrazio per la vostra attenzione e cortesia.

Risposta del 14 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CORBASCIO

dia tempo al tempo, è comunque buona abitudine mangiare lentamente senza riempirsi eccessivamente,
provi per alcuni giorni un farmaco gastroprotettore o un ipp, se i sintomi non scompaiono prenderei in considerazione una EGDS

Dott. Domenico Corbascio
Medico Ospedaliero
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare